Attimi quotidiani II

I lavori in quello che chiamo eufemisticamente “giardino” non restano mai fatti. Soprattutto quando si tratta di erba. Così mi sono decisa a tagliare almeno quella attorno ai fossi di scorrimento dell’acqua, che ormai può essere serenamente definita fieno, per l’altezza raggiunta.

Approfittando dell’ombra delle robinie,  raccolgo l’erba tagliata al mattino che ormai si è seccata, complice la giornata calda.

Ed è mentre rastrello che mi accorgo di essere finita nel territorio di una farfalla. Eh sì, perchè i maschi di numerose specie di farfalle, sono esserini estremamente territoriali. Se invadi il loro territorio, ti attaccano! E con che foga…! Finchè rimango nella sua zona è un continuo volarmi addosso. Si dirige verso di me decisa, con quel tipico volo un po’ caracollante, schivandomi solo all’ultimo, per non schiantarsi sulla mia canottiera.

Mi fermo ad osservarla. Sale un po’, quasi a prendere la rincorsa e poi giù in picchiata verso di me, a “spintonarmi via”. Penso al coraggio di quel piccolo insetto per scagliarsi contro qualcuno, rispetto a lui, così grande. E tutto quel coraggio è dovuto a motivi riproduttivi, per difendere un’area, in questo momento soleggiata, dove è più probabile trovare le femmine.

Con due rastrellate raccolgo l’ultimo po’ d’erba e mi sposto qualche metro più giù. Il suo territorio è salvo. La farfalla si acquieta e torna a posarsi sulla foglia dalla quale si era lanciata pochi minuti prima.

libro Sono malata di libri, ultimamente ebook. Ma ci sono libri che devono essere cartacei,    devono poter essere sfogliati e goduti. Il libro Butterfly watching è uno di quelli.

Butterfly Watching

Come osservare, fotografare, allevare le farfalle

Ed. Calderini Edagricole

24 thoughts on “Attimi quotidiani II

  1. pjperissinotto ha detto:

    Ancora una immersione nella Natura e nei suoi illuminanti piccoli eventi. E, come sempre, foto perfette.

  2. mia_euridice ha detto:

    L’ho già detto, credo.
    Mi sa che vivi in un mondo fatato tu!

    • Nuzk ha detto:

      …o forse è solo il mio modo di leggere la natura che è un po’diverso dal solito. Cerco con le mie foto e quello che scrivo di trasmettere quello che mi circonda con le sfumature che percepisco. Pochi minuti fa rientrando a casa ho visto un lucertolino appena nato. Mi sono dimenticata all’istante quello che stavo facendo e sono rimasta lì ad osservare quella miniatura che iniziava a vivere. Che ci vuoi fare…sento di appartenere alla Natura e ogni cosa mi stupisce, anche la più piccola. Buona giornata mia_euridice 🙂

    • Nuzk ha detto:

      Non riesco più ad inserire commenti nei tuoi post 😦

  3. Lena ha detto:

    Even though I don’t understand the text your photos are so beautiful.

  4. Drimer ha detto:

    A moment exremely natural, I like it.
    Have a nice day 😉

  5. Drimer ha detto:

    …extremely.. 😉

  6. lauraluna ha detto:

    Mi fai sempre conoscere nuove notizie interessanti sulla natura!
    Grazie, è bello leggerti ed ammirare le tue foto.
    Un salutone, 🙂

  7. massimolegnani ha detto:

    Ancora più’ sorprendente il suo coraggio se consideriamo che non ha armi con cui minacciarci, solo uno svolazzare donchisciottesco.
    complimenti per le immagini, come sempre.
    ml

    • Nuzk ha detto:

      Grazie Massimo. In genere delle farfalle si osservano i colori o il loro volare qui e là. Ma se solo le conosci un po’ ti si apre un mondo e inizi a leggerlo in modo completamente diverso.

  8. Pieter Navis ha detto:

    Wow! Incredibly beautiful 🙂

  9. popof1955 ha detto:

    Due immagini molto belle e perfette, complimenti 🙂

Rispondi

