Perchè mi piace alzarmi all’alba…

Quando suona la sveglia, in questi giorni, è ancora buio. Quasi sempre sono sveglia prima di lei e la spengo appena inizia la sua debole melodia.

Quando un lieve chiarore inizia a farsi strada nel buio, dall’esterno cominciano a risuonare i canti degli uccelli. Ognuno con il suo ritornello e tutti assieme in un concerto scomposto ma armonioso, che annuncia il nuovo giorno. E io rimango lì, in silenzio, con la tazza di caffè in mano ad ascoltare.

Poi, molto prima che il sole faccia capolino da dietro la collina, esco per la passeggiata con i cani. Tranne d’inverno, quando buona parte della camminata è quasi al buio, il resto dell’anno l’orario me lo dà l’alba.

Salgo in macchina e percorsi pochi metri mi fermo, mi siedo sul tetto di un capanno e guardo il sole sorgere. E lascio che quei colori mi accompagnino per il resto della giornata…

23 thoughts on “Perchè mi piace alzarmi all’alba…

  1. Drimer ha detto:

    ….per questi momenti colorati 😉

  2. popof1955 ha detto:

    Bello, anch’io amo lasciare il letto prima che il sole sorga.
    Pensa il pane è vita e chi panifica si alza prima degli altri per garantire il pane agli altri. Anche se non siamo fornai cogliamo l’attimo che fugge per offrirlo agli altri, attraverso l’emozione delle immagini 🙂

    • Nuzk ha detto:

      L’alba e il tramonto con la loro luce radente sono i momenti migliori per ftografare. E poi l’alba mi piace perchè è ancora tutto molto tranquillo…

  3. lauraluna ha detto:

    I colori attraversano l’anima con la velocità e la lentezza connessa ad ogni nascita,e cosi’ è l’alba , ricca di nuove ed incalcolabili emozioni.

  4. sguardiepercorsi ha detto:

    Davvero un buon modo per cominciare la giornata… 🙂

  5. mia_euridice ha detto:

    Ottimi motivi per alzarsi, questi che vedo!

  6. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    L’alba è una sorta di genesi che si ricompie ogni giorno: momento spettacolare ….

  7. La il@ ha detto:

    Come sempre, mi trovo in sintonia con le tue parole. Giusto ieri sera parlando con un amico gli descrivevo quello che è per me l’alba, e l’ho notato soprattutto nei periodi più bui di notti insonni e agitate, in cui ho sperimentato la pace che l’alba porta con sè. Ci hai fatto caso che spesso, soprattutto in inverno ma non solo, il canto degli uccelli anticipa di molto il sorgere del sole..? E’ come se – così ha detto il mio amico – avvertissero qualcosa, avvertissero la luce prima ancora che arrivi. E io ci credo. L’alba porta sempre con sè la forza del rinnovamento, la speranza. E’ un miracolo.

  8. gardentourist ha detto:

    Bellissime foto… ecco cosa mi perdo… spesso, infatti, prendo sonno solo all’alba. E quell’ora di sonno è la migliore…

  9. giuseppeb ha detto:

    Belle come sempre le tue immagini. E anche i luoghi.
    Io mi accontento dell’aurora cittadina.
    Giuseppe

Rispondi

