Nidi

Sono venuta ad abitare in questa casa nel gennaio 2010. E’ stato uno degli inverni più freddi da quando sono qui, ma a sentire chi ci abita da sempre, era già da un po’ che non faceva così freddo.

Una delle prime cose che ho fatto è stato pensare agli uccellini che vedevo svolazzare attorno a casa. Con la neve e il freddo, di cibo ne trovavano poco. Allora ho costruito una mangiatoia dove spargere i semi e lecornie varie in modo che riuscissero a passare l’inverno senza patire troppo.

Il primo anno non ci sono stati problemi. Poi con l’arrivo dei primi mici, gli uccellini hanno dovuto stare un po’ più attenti a dove si fermavano, per evitare gli agguati. Per aiutarli un po’, ho spostato le ciotole con i semi sulla finestra del primo piano lasciando da parte la mangiatoia.

Per abituarli a stare attorno a casa anche durante la bella stagione, ho comprato due cassette nido che in primavera ho posizionato in cima alle pareti rivolte a nord. Cinciarelle (Parus caeruleus) e cinciallegre (Parus major) hanno fatto subito il nido al loro interno e da quella volta ogni anno fanno 2 covate. Questi uccellini sono insettivori e quando le 5/6 uova deposte normalmente si schiudono, i genitori passano la giornata a setacciare i dintorni alla ricerca di bruchi e altri insetti, con grande giovamento per tutti i miei fiori e per l’orto.

Domenica, come ogni autunno, ho svuotato e pulito le cassette nido. E’ incredibile vedere come i genitori preparino il fondo del nido per accogliere le uova. Alla base sistemano sottili rametti per creare un sostegno e poi li coprono con un bello strato di muschio, piume e peli. Prima della seconda covata aggiungono un altro strato su quello preesistente così che alla fine della stagione, nella casetta, rimane lo spesso e soffice cuscino che ha accolto tutti i piccoli nati.

Mi dispiace toglierlo ma questo eviterà la prossima primavera, la presenza di insetti e parassiti nel nido. Prima di richiudere la porticina ho lasciato alcuni rametti di timo e qualche goccia di tea tree come disinfettanti nella speranza di far ritrovare le casette nelle migliori condizioni per le prossime covate.

12 thoughts on “Nidi

  1. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    Spettacolari le foto e spettacolare il tuo amore per la natura …

  2. johakim81 ha detto:

    un freddo meraviglioso

    • Nuzk ha detto:

      Si e le mattine durante la passeggiata, con la luna piena e tutta la neve che luccica alla sua luce è veramente come camminare in un paesaggio incantato

  3. cucinaincontroluce ha detto:

    Che bellezza…. la mia vicina ci aveva provato con i nidi ma si è ritrovata piena di ratti, quindi ha dovuto desistere! Siamo circondati dal bosco e qualche inconveniente c’è da aspettarselo!
    Buona giornata 🙂

Rispondi

