Ospiti consueti crescono

Ormai le giornate si stanno accorciando e al mattino, il sole sorge sempre più tardi. Svegliarsi, alzarsi e scendere in cucina con il buio che stenta a lasciar posto all’alba, diventa più faticoso.

Poi però, arriva il momento della passeggiata. Il chiarore del sole che sorge, illumina il cielo, le nuvole e poi le colline.

 

Bacche e foglie iniziano a vestire l’abito autunnale, con colori caldi, rossi, arancio, gialli che incominciano a rincorrersi lungo le siepi.

 

La sera, di ritorno dal lavoro, mi siedo sul gradino, con la tazza di tisana in mano. Osservo i caprioli attraversare il prato per arrivare nel campo sopra casa a brucare un pò di erba medica, prima di ritirarsi nel boschettino, poco più su, a dormire.

La famiglia è cresciuta e due giovani caprioli nati in primavera, seguono da vicino la femmina.

Alla sera, prima di andare a dormire, chiudo le imposte della porta finestra. Qualcosa saltella sotto il portico. E’ un rospo smeraldino…bellissimo con quelle macchie verdone che, nell’erba, lo rendono mimetico. Il cane si avvicina, lo spintona col naso e inzia a soffiare e sputacchiare. Per difesa, i rospi emettono un liquido irritante. Nulla di pericoloso ma la prossima volta, il rospo, potrà attraversare il portico in tutta tranquillità. Il cane troverà senz’altro qualcosa di meglio a cui dare attenzione….

 

Annunci

10 thoughts on “Ospiti consueti crescono

  1. mia_euridice ha detto:

    Ma quanto è bello l’autunno?

  2. lauraluna ha detto:

    Il tuo mondo è come una favola!

  3. sguardiepercorsi ha detto:

    Bellissime foto… Mi piacciono molto quelle dei fiori e delle bacche. La prima è del tuo cane?

    • Nuzk ha detto:

      Grazie. Ormai l’autunno inizia a farsi vedere e i colori sono una tentazione troppo grande per non fare foto. La prima foto è uno dei cani, quello che ha maggiori difficoltà con i risvegli mattutini… 🙂

      • sguardiepercorsi ha detto:

        Ha un muso molto simpatico. Anche in città l’autunno si fa vedere. Purtroppo in questo periodo ho pochissimo tempo libero e non riesco a prendere in mano la macchina fotografica… Mannaggia… 😉
        Mi consolerò con le tue foto 🙂

      • Nuzk ha detto:

        Qui l’autunno è solo all’inizio. Qui e là si intravvedono i primi colori. Ma è solo questione di tempo. E’ una zona a frutteti e vigneti e i colori delle foglie sono incredibili. Spero di riuscire a fare qualche foto.

  4. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    i fiori in controluce sono spettacolari …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...