Luna

Lo so, la luna ritorna spesso su queste pagine.

E’ che la luna mi affascina. Che sia piena mentre sorge o tramonta dietro la collina o un’esile falce che si confonde nel chiarore dell’alba, attrae sempre la mia attenzione.

Uscire stamattina con la tazza di caffè fumante in mano, sedersi sul gradino davanti casa e guardare questa magnifica luna piena calare lentamente tra gli alberi, fino a confondersi e sparire, ha reso quella tazza di caffè un regalo, qualcosa di unico che non si ripeterà più allo stesso modo.

Le nostre vite scorrono veloci, assorbendoci spesso al punto che passano i mesi e gli anni quasi senza accorgercene. D’un tratto 20 o 30 anni sono volati, in buona parte quasi spariti in una nebbia confusa di ricordi neanche poi così dettagliati.

Eppure dentro di me è quasi come se non ci fosse un’età definita. Non mi sento i miei quasi cinquant’anni. Per certe cose è come se fossi ancora bambina, per altre conta l’esperienza fatta fin qui. Se chiudo gli occhi è come se ci fosse una continuità senza tempo, in cui quello che conta è imparare ed esserne coscienti, per procedere passo passo lungo la nostra strada.

Mi piace ogni tanto fermarmi e ripensare ai vari punti di svolta che nel corso degli anni mi hanno portata fin qui. E in alcuni di questi c’è anche la luna ad accompagnarli.

9 thoughts on “Luna

  1. vagoneidiota ha detto:

    Un astro mai assente che, pur scomparendo nel medesimo modo, sa presentarsi agli occhi in modo diverso.
    Quel che hai scritto è stato così delicato, così carico di sapienza, da farmi provare il piacere di una attesa sfiorata dal profumo di un caffè. Mentre i pensieri ed i ricordi ballano mutando gli occhi, convincendoli che quella luna sa essere sempre misteriosamente diversa nel corso di una vita.
    Remind me – patrice rushen

    • Nuzk ha detto:

      Grazie per questo bellissimo commento anche se non sono così sicura che la sapienza passi spesso da queste parti 🙂
      La luna mi ha sempre affascinata e adesso che il mio astigmatismo aumenta, vederne 2 o 3 insieme è ancora più entusiasmante 😉
      Profumo di caffè…

  2. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    Bello scatto, ragazzina 🙂

  3. accantoalcamino ha detto:

    Alle 4 dell’altra mattina sono andata in terrazza per fotografare quella splendida, gigantesca luna che ritornerà soltanto nel 2016.. Chissà se io ci sarò ancora nel 2016. La mia compatta, presuntuosa e supponente, non è riuscita ad immortalare cotanta bellezza poi, sono capitata qui ed ho scorto un’immagine seduta su un gradino che, emozionata, osservava la luna sorseggiando un caffè: non è un caso, ho pensato…
    Ciao ❤

Rispondi

