Ospiti consueti

E’ pomeriggio, il tempo è cupo, è piovuto un bel po’ e nell’aria c’è una nebbiolina sottile che limita la vista delle colline in fondo alla valle. Il termometro fuori continua a segnare 15 gradi giusto per ricordarmi che siamo prossimi al solstizio d’estate.

Con la tazza di tisana calda in mano mi avvicino alla porta finestra e guardo fuori. Nel prato seminato a erba medica, a pochi metri dal mio orto, c’è una femmina di capriolo che sta serenamente brucando. C’è una piccolissima accozzaglia di piante inselvatichite nel centro del campo attorno ad un masso e lì si radunano i caprioli. Questa femmina vive tra quel piccolo boschettino e il campo e attraversa quotidianamente il mio giardino. Non è impaurita dai miei movimenti e riesco ad arrivare ai cassoni dell’orto per farle alcune foto.

Riprendo la tazza di tisana e mi guardo attorno. Annuso l’aria respirando il profumo delle ginestre in fiore. Mi sento fortunata per poter vivere in un posto così.

8 thoughts on “Ospiti consueti

  1. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    Ma che bel posto per vivere ….

  2. ogginientedinuovo ha detto:

    Oddio, quant’è bella! Una volta ho visto un capriolo in un bosco fitto fitto in montagna ed ero incantata, poi è arrivato mio figlio, che avrà avuto 2 anni, ciacolando come al solito e il capriolo è scappato terrorizzato 😉

    • Nuzk ha detto:

      Qualche settimana fa un capriolo mi è quasi entrato sotto la veranda. Se non era per il cane che da dietro la porta a vetri abbaiava, ancora un po’ mi entrava in casa.

  3. ilmiosguardo ha detto:

    che meraviglia … 😀

  4. Marco Monteverdi ha detto:

    Splendidi scatti complimenti 🙂

Rispondi

