Strutture invisibili

1

Questo è uno dei periodi che più preferisco, assieme all’autunno, per le passeggiate mattutine. L’aria è tiepida, in questi giorni quasi un po’ freddina alle sei quando esco e colori e profumi fanno a gara per sorprendere.

Stamattina mentre osservavo e fotografavo, mi hanno accompagnata lungo tutto il percorso le note flautate dei richiami dei rigogoli e quelle più articolate del canto degli usignoli. Sono entrambi uccelli migratori arrivati da poco dall’Africa per la riproduzione. Ai loro richiami si aggiungevano di volta in volta quelli di altri uccelli stanziali, in un concerto mattutino di tutto rispetto in cui nessuno prevaricava sull’altro, ma si faceva comunque riconoscere.

Lungo il tragitto consueto, mi sono lasciata avvolgere dai profumi delle acacie e delle ginestre in fiore, che si alternavano a quelli dei frassini e dei sambuchi.

Il mio sguardo invece era catturato dalla miriade di piumini di lanugine bianca, liberati dai pioppi per trasportare lontano con il vento i loro semi. A guardarli controluce sembrava nevicasse!

 

Una volta a casa, bevendo il caffè seduta sul gradino davanti alla porta, ho rivisto la struttura che si era creata dentro di me lungo il percorso. Un insieme fatto di suoni, profumi, respiri, sensazioni a fior di pelle,  luci, controluci e colori.

Mi piacciono le passeggiate di primo mattino.

Annunci

6 thoughts on “Strutture invisibili

  1. ogginientedinuovo ha detto:

    E’ come se fossi venuta con te in passeggiata, grazie. C’ero anche a bere il caffé seduta sul gradino, ovviamente 🙂

    • Nuzk ha detto:

      Ovvio! Vuoi venire in passeggiata insieme a noi e poi non fermarti a bere un caffè, sedute davanti casa, mentre chiacchieriamo e guardiamo la valle e le colline attorno? 😉

  2. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    Ma che belle foto e che bella passeggiata …. Solo noi “mattinieri” possiamo capire! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...