Cicogne

1

Arrivando a Faenza lungo la Via Emilia, capita spesso di vedere che delle cicogne usino i lampioni di illuminazione di una rotonda, come posatoi. Per chi non è abituato, si tratta di un incontro un po’ insolito o quantomeno così l’ho vissuto io, la prima volta che mi è capitato. Qui a Faenza c’è una delle colonie più grandi d’Italia di questa specie, con circa 20 coppie nidificanti.

3

Oggi mi sono fermata ad osservarle. Stanno iniziando a costruire i nidi con i rametti che scelgono uno ad uno nei prati vicini. Scendono dal nido, camminano nell’erba raccogliendo con il becco più rametti alla volta e poi con potenti battiti d’ali, risalgono al nido dove insieme posizionano i rami.

2

La piattaforma nella foto è una delle tante posizionate appositamente per permettere alle cicogne di costruire i loro nidi.

4 thoughts on “Cicogne

  1. Ian Saiin ha detto:

    Ce n’è una colonia anche dalle mie parti, diversi nidi come lì, ne avevo letto sul giornale. La prima volta che le ho viste con gli occhi, sono rimasto senza fiato!

    • Nuzk ha detto:

      Sono molto belle e anche eleganti nel loro camminare nei prati alla ricerca di rametti. Ma soprattutto è curioso arrivare alla rotonda e vedere una parte dei lampioni occupati dalle cicogne del tutto indifferenti al traffico che scorre poco più giù. 🙂

  2. E pensare che passo da Faenza ogni due mesi e non le ho mai viste, realizzo di trovarmi in quella zona soltanto quando vedo dall’autostrada la pallina gigante di Marco Pantani

    • Nuzk ha detto:

      Per vederle dovresti fare la statale. A lato della rotonda dove si appollaiano le cicogne c’è una villa con un parco pieno di cedri. Su quegli alberi stazionano, oltre alle cicogne, anche svariati aironi che fanno degli atterraggi sulle cime degli alberi che sono a dir poco comici 🙂

Rispondi

